Domande e Risposte

VOLI - Qual è il periodo migliore, quando andare?

L’alta stagione alle Baleari corrisponde al periodo estivo (giugno, luglio e agosto), che è il periodo in cui è impossibile sottrarsi ai disagi delle spiagge sovraffollate, dei prezzi alle stelle e delle difficoltà a trovare alloggio. Disagi tuttavia compensati dal clima ideale di questa stagione: durante questi mesi, infatti, la temperatura si mantiene quasi sempre intorno ai 27°. Per chi non ama la folla e preferisce visitare le isole in un periodo meno costoso, i mesi più indicati sono maggio, giugno, settembre e ottobre, quando il clima è ancora mite e le strutture ricettive più abbordabili. In inverno (dicembre, gennaio e febbraio) il clima più freddo e l’impossibilità di stare sulla spiaggia o fare il bagno allontana le orde di turisti. Ma anche in questa stagione non mancano i giorni di sole, che si dice siano circa 300 all’anno.

VOLI - Quali compagnie scegliere?

Se il vostro viaggio in Spagna prevede come unica destinazione le Baleari, non c’è ragione di fare scalo sulla terra ferma; molto più conveniente sarà includere il volo per le isole in un pacchetto turistico. Se invece siete già in Spagna, le compagnie aeree Iberia, Air Europa, Spanair e Vueling mettono a disposizione voli di linea diretti alle Baleari da tutte le principali città del paese. In estate, su Palma di Maiorca e Ibiza convergono tantissimi voli charter e voli regolari; EasyJet può portarvici dal Regno Unito anche per solo £25 (sola andata, tasse escluse), a seconda di quanto anticipo avete nel prenotare il biglietto. Le compagnie tedesche low-cost Air-Berlin e LTU trasportano ogni anno migliaia di viaggiatori da diverse città della Germania. La compagnia principale di tragherri, la Acciona Trasmediterránea, ha uffici a Barcellona e Valencia, sulla terraferma, e Ibiza (città), Maó e Palma di Maiorca, sulle isole. Queste località sono tutte collegate tra loro dai traghetti della compagnia. Potete acquistare i biglietti in una qualunque agenzia di viaggi o tramite internet. In alta stagione (estate) i servizi includono anche: Carcellona-Palma, Barcellona-Maó, Barcellona-Ibiza (città), Valencia-Palma, Valencia-Ibiza (città) e Palma-Ibiza (città). Baleària  collega le isole Baleari a Barcellona e Denia. Da Barcellona potete raggiungere Palma, Alcudia (nella parte nordorientale di Maiorca) passando per Ciutadella (nell’isola di Minorca), Maó e Sant Antoni (Ibiza). Tutti questi servizi sono attivi da metà maggio a settembre. Fuori stagione la frequenza cala considerevolmente. Da Denia potete arrivare a Palma di Maiorca passando da Ibiza (città). A luglio e agosto c’è anche un servizio extra per Sant Antoni e un altro per Ibiza (città) via Formentera. Iscomar collega Barcellona a Palma e a volte anche a Ibiza e Maó. Da Valencia potete arrivare a Palma e Maó. Denia è collegata a Ibiza.

TRASPORTI - Auto o moto?

Volare da un’isola all’altra è costoso (considerato che il volo dura meno di 30 minuti), e un viaggio da Palma di Maiorca a Maó o Ibiza può facilmente arrivare a costarvi €100. Non ci sono voli diretti tra Ibiza e Maó. A Maiorca esistono due linee ferroviarie e una completa rete di autobus che permette ai visitatori di raggiungere qualsiasi località dell’isola. Vi sono inoltre una trentina di agenzie di noleggio auto e si possono prendere a nolo biciclette in molti dei villaggi dell’isola. Minorca non ha una rete di trasporti altrettanto sviluppata e per raggiungere Maó dall’aeroporto dovrete prendere un taxi. Tre compagnie di autobus fanno servizio sull’isola e vi sono diverse agenzie di noleggio di auto, moto e biciclette. La rete dei trasporti di Ibiza dispone di linee di autobus che raggiungono tutte le località dell’isola. Acciona Trasmediterránea  gestisce traghetti che collegano le isole tra loro; tra le rotte disponibili trovate Palma-Ibiza (città) e Palma-Maó. Il biglietto parte da €35 per un viaggio di sola andata. Anche Baleària collega Palma ad Ibiza. Iscomar ha uno o due traghetti al giorno che vanno da Ciutadella, Minorca, a Port d’Alcúdia, Maiorca. Cape Balear  in estate ha due traghetti veloci al giorno che collegano Ciutadella (minorca) a Cala Ratjada (Maiorca).

AUTONOLEGGI - Noleggiare senza carta di credito

Please follow Theme Options -> General -> Appearance -> Layout -> Content width -> Enter the desired site width in pixels or percentages -> Save

CASA - Come ottenere un mutuo

1. Considerare che si dovrà avere a disposizione circa il 30% del totale dell’investimento, dato che gli istituti bancari normalmente non concedono più del 70%.
2. Documentazione necessaria: dati personali, foglio paga o autonomi, imposta sui redditi o sulle società. Certificato del registro e dati catastali dell’immobile che si vuole acquistare.
3. Rivolgersi a più di un istituto bancario al fine di conoscere le diverse condizioni offerte (tasso di interesse, commissioni di apertura, ammortamento anticipato e cancellazione, spese di valutazione, costo dello studio dell’operazione, assicurazioni domestiche e sulla vita, ecc.).
4. Una volta scelta la banca, chiedere la valutazione consegnando la documentazione necessaria.
5. Finalmente, bisogna tenere conto che l’iter del credito ipotecario (l’ottenimento della documentazione, lo studio dell’operazione da parte della banca, la valutazione, ecc.) può prolungarsi per circa due mesi.

CASA - Valutare la possibilità d'acquisto

Tutti noi vorremmo essere proprietari di una casa favolosa con molte stanze, piscina, pista da tennis, ecc. Ma dobbiamo essere realisti e, prima di cercare la proprietà dei nostri sogni, dobbiamo accertarci del capitale che abbiamo a disposizione per l’investimento, sia che si tratti di fondi propri che di fondi acquistati tramite un’operazione bancaria. Se abbiamo bisogno di un finanziamento, la prima cosa da fare è visitare la nostra banca per sapere la quantità di capitale che possiamo dedicare all’acquisto e quale sarebbe la quota mensile fissata che dipenderà dai termini di rimborso, dagli interessi e dagli accordi adottati con l’istituto bancario scelto.

CASA - Cercare casa

Senza dubbio, questo è il modo migliore: affidarsi a 4Balear e ai suoi professionisti, sempre al tuo servizio, con totale flessibilità di orari, anche durante i fini settimana. Tutto il personale dei nostri uffici e tutte le nostre risorse -come questo Web- hanno l’obiettivo di farti trovare facilmente la tua casa ideale. Durante la selezione delle proprietà, ti prepareremo e accompagneremo a visitare le case, ti ascolteremo attentamente per capire le tue necessità e ti aiuteremo affinché la tua sia una scelta di successo. E se non abbiamo a disposizione la proprietà adatta per te? Non ti preoccupare, la cercheremo e ti terremo informato in ogni momento della situazione delle gestioni. Se esiste, la troveremo!

CASA - Scegliere una casa e negoziare le condizioni

Complimenti! Abbiamo appena trovato la casa che si adatta alle tue necessità. In questo momento 4Balear si metterà in contatto con il proprietario venditore per arrivare a un accordo sulla modalità di pagamento, i termini per la consegna, la verifica dei dati registrati relativi alla proprietà, il calcolo delle spese della transazione, ecc. Per la sicurezza e il buon esito dell’operazione, non appena il venditore avrà confermato l’accordo, l’istituto bancario da te scelto dovrà inviare un perito per ottenere la valutazione ufficiale dell’immobile. In quel momento ti confermerà se vengono accettate tutte le condizioni che ti hanno proposto al punto “VALUTARE LE NOSTRE POSSIBILITÀ” e se si può formalizzare legalmente la compravendita.

CASA - Firma del contratto privato

Accordate tutte le condizioni relative alla compravendita e costituito un deposito per assicurare l’operazione i legali, redigeranno un documento in cui saranno raccolti tutti i particolari dell’accordo specificando: il termine di consegna; l’importo accordato; le spese corrispondenti a ciascuna parte; l’eventuale allegato di un inventario qualora nella proprietà siano compresi mobili e oggetti; la certificazione energetica necessaria per legge; la certificazione della registrazione dalla quale risulta che la proprietà appartiene al venditore e che non ci sono problemi relativi a crediti ipotecari, sequestri, vincoli in relazione alla linea della costa, procedimenti municipali in corso, ecc. Questo documento verrà sottoscritto dalle parti o dai rappresentanti nominati, nella persona di un avvocato da te scelto precedentemente che ti consiglierà e confermerà che tutto il processo è corretto.

CASA - Preparazione delle scritture

Entro il periodo preventivamente accordato, si provvederà a predisporre tutta la documentazione affinché il notaio corrispondente possa preparare l’atto di compravendita. 4Balear si occuperà in questo momento di coordinare la firma dal notaio e dell’istituto bancario che finanzierà l’operazione; quindi si procederà a fissare la data per la sottoscrizione della scrittura non appena entrambe le parti saranno d’accordo.

CASA - Atto di compravendita

Vorremmo, tutti, essere proprietari di una casa favolosa con molte stanze, piscina, pista da tennis, ecc. Ma dobbiamo essere realisti e, prima di cercare la proprietà dei nostri sogni, dobbiamo accertarci del capitale che abbiamo a disposizione per l’investimento, sia che si tratti di fondi propri che di fondi acquistati tramite un’operazione bancaria. Se abbiamo bisogno di un finanziamento, la prima cosa da fare è visitare la nostra banca per sapere la quantità di capitale che possiamo dedicare all’acquisto e quale sarebbe la quota mensile fissata che dipenderà dai termini di rimborso, dagli interessi e dagli accordi adottati con l’istituto bancario scelto.

TRAGHETTI - PALMA DI MAIORCA -

Sezione vuota. Modifica la pagina per aggiungervi del contenuto.

TRAGHETTI - MINORCA -

Sezione vuota. Modifica la pagina per aggiungervi del contenuto.

SPIAGGIE - MINORCA - Le spiaggie migliori

Sezione vuota. Modifica la pagina per aggiungervi del contenuto.

SPIAGGIE - PALMA DI MAIORCA - Le spiaggie migliori

Sezione vuota. Modifica la pagina per aggiungervi del contenuto.

L’AVVOCATO Ignacia Maria Rodriguez Guilabert nasce a Palma di Maiorca nell 1984, durante la formazione universitaria vince numerose borse di studio (Socrates-Erasmus, Seneca, Erasmus Practicum), che le consentono di completare il proprio percorso di studi in prestigiose università internazionali, quali l’Università degli studi di Macerata e l’Università di Granada.
Durante la prima permanenza in Italia si appassiona allo studio del diritto italiano cosicchè, dopo il conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza in Spagna e l’iscrizione a l’Ilustre Colegio de Abogados de Las Islas Baleares”, si trasferisce a Pescara ed inizia a collaborare in vari studi legali in qualità di avvocato stabilito, specializzandosi nel campo del diritto civile e del diritto internazionale privato.

ASSISTENZA LEGALE

Attualmente collabora con la Morrow Sodali S.p.a come “information agent” nei servizi di governance e shareholder engagement e svolge la professione di avvocato nel proprio studio legale sito in Pescara, occupandosi di attività giudiziale e stragiudiziale.
L’obiettivo dello studio legale Rodriguez è quello di fornire adeguata tutela legale ad imprese italiane che intrattengono rapporti commerciali con la Spagna e con l’America Latina, nonché a privati cittadini italiani o spagnoli che intendono trasferirsi.
In ambito internazionale, lo studio si occupa di recupero crediti giudiziale internazionale (processo monitorio, decreti ingiuntivi europei, esecuzioni, ecc…) ed in ambito stragiudiziale rende pareri e fornisce consulenza e assistenza legale nelle seguenti materie:

  • diritto immobiliare
  • diritto commerciale
  • diritto del lavoro e previdenziale
  • diritto internazionale privato
  • diritto del turismo
  • tutela del consumatore
  • traduzioni giurate

Hai bisogno di assistenza legale, contattami!

* Hai dubbi o questioni da chiarire, scrivici, saremo felici di risponderti!

Invia messaggio